Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana
Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana

Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana


pubblicato da Meltemi

Prezzo online:
20,90
22,00
-5 %
22,00
Disponibile in 4-5 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
42 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

Nel 2017, la serie antologica Feud: Bette and Joan (FX), firmata da Ryan Murphy, ha fornito un'occasione importante per riflettere sulle discriminazioni di genere - in particolare quelle legate all'età delle attrici - nell'evoluzione del sistema audiovisivo statunitense. Nella serie, a distanza di oltre cinquant'anni da "Che fine ha fatto Baby Jane?" (1962), Jessica Lange (68 anni) e Susan Sarandon (71 anni) rimettono in scena i celebri ruoli che furono di Joan Crawford e Bette Davis. A quali età si collocano, socialmente e culturalmente, le "soglie" della vecchiaia? Come distinguono la "mezza" dalla "terza" età? Come queste stesse soglie vengono diversamente negoziate e rappresentate in rapporto alle identità di genere, in particolare a quella femminile? Come si caratterizza e muta la relazione tra processi di aging e sessualità? Come quella tra aging e canoni della bellezza femminile? E, ancora, come si caratterizza e cambia il rapporto tra aging e celebrity? In stretto dialogo con l'ambito internazionale degli Aging studies, il volume intende sfruttare la preziosa occasione di riflessione offerta da Feud per rilanciare l'indagine nel contesto della cultura e dei media italiani e analizzare i rapporti tra aging, identità femminili, sfera sessuale e sistemi industriali nella cultura mediale contemporanea ampiamente intesa: cinema, televisione, stampa, pubblicità, social media. Contributi di: Luca Barra, Sara Casoli, Clementina Casula, M. Elena D'Amelio, Paola De Rosa, Danielle Hipkins, Veronica Innocenti, Giacomo Manzoli, Roy Menarini, Dalila Missero, Marica Spalletta.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Studi interdisciplinari e culturali » Donne » Questioni femminili » Studi di Genere e gruppi sociali » Donne » Anziani , Famiglia Scuola e Università » Famiglia e Figli » Anziani e terza età

Editore Meltemi

Collana Linee

Formato Brossura

Pubblicato 04/03/2021

Pagine 260

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788855193399

Curatore P. De Rosa  -  E. Mandelli  -  V. Re

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana"

Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima