Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Industria dello spazio. Problemi e opportunità
Industria dello spazio. Problemi e opportunità

Industria dello spazio. Problemi e opportunità


pubblicato da Passigli

Prezzo online:
17,57
18,50
-5 %
18,50
Disponibile in 5-6 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
35 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

Il settore spaziale è stato a lungo considerato di esclusivo interesse militare. Con il tempo, l'interesse si è esteso all'economia, con lo sviluppo di nuovi servizi e mercati. Si tratta della "classica" ricaduta che le tecnologie militari hanno nel sistema produttivo? Per l'industria dello spazio non è stato così, in virtù dello sviluppo di tecnologie e beni/servizi "nativi" nel settore privato. Sotto la spinta dell'integrazione fra economia digitale e industria dello spazio e tra ricerca e investimenti pubblici e privati, oggi la "nuova economia dello spazio" genera modelli di business, imprese e applicazioni innovative in molti settori: nell'Internet of Things, nel monitoraggio delle infrastrutture, del dissesto idrogeologico e della tutela dell'ambiente, nella ricerca geologica e mineraria, nell'integrazione delle reti di telecomunicazioni (e in particolare nella copertura delle aree meno popolate e nella garanzia di reti resilienti di fronte alle emergenze naturali o belliche), nei servizi di geolocalizzazione, nella prevenzione delle calamità, nella gestione degli interventi di protezione civile, nella gestione dei veicoli a guida autonoma o assistita, nella digitalizzazione delle produzioni agricole, nella guida da remoto (e nell'intercettazione) di aerei, droni, missili e obici di nuova generazione (come si è visto nella guerra in Ucraina). Nella crescente competizione geopolitica, tecnologica ed economica, l'industria dello spazio rappresenta un terreno cruciale. L'Europa e l'Italia sono ben posizionate. Ma non mancano i problemi. Sia nel rapporto fra le grandi potenze e aree mondiali, sia nel rapporto fra attori pubblici e privati, fra competizione e collaborazione. Anche in questo settore emerge la necessità di una visione strategica e di una efficace politica industriale, sia a livello nazionale che europeo e nell'ambito delle relazioni transatlantiche. E anche in questo settore l'Italia, che ha alcuni campioni nazionali, alcuni importanti poli regionali e molte piccole imprese innovative, soffre i limiti della frammentazione del suo sistema produttivo ed è alla ricerca di alleanze europee per difendere e consolidare le sue eccellenze.

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Studi di Settore » Altri studi di settore , Scienza e Tecnica » Ingegneria e Tecnologia » Altre tecnologie (acustica, ottica, militare¿) , Politica e Società » Politica e Istituzioni » Relazioni internazionali

Editore Passigli

Collana Astrid

Formato Brossura

Pubblicato 13/10/2023

Pagine 180

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788836820412

Curatore Antonio Perrucci

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Industria dello spazio. Problemi e opportunità"

Industria dello spazio. Problemi e opportunità
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima