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Il business process management. Gestire i processi aziendali con un approccio olistico per creare valore e facilitare la trasformazione digitale - Guido Capaldo
Il business process management. Gestire i processi aziendali con un approccio olistico per creare valore e facilitare la trasformazione digitale - Guido Capaldo

Il business process management. Gestire i processi aziendali con un approccio olistico per creare valore e facilitare la trasformazione digitale

Guido Capaldo
pubblicato da Franco Angeli

Prezzo online:
22,00
Disponibile in 2-3 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
44 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

L'adozione dell'approccio per processi ha comportato un effettivo miglioramento per la creazione di valore aziendale? E aumentata la propensione alla cooperazione ed alla collaborazione interfunzionale tra gli attori organizzativi delle diverse aree funzionali? Sono diminuiti tempi e costi? E migliorata la soddisfazione dell'utente? La letteratura internazionale evidenzia che la risposta a queste domande è più negativa che positiva. Le cause sono diverse. Da un lato, la "spinta" che induce a prestare attenzione a standard internazionali o normative invece che a formulare gli obiettivi da conseguire attraverso l'approccio per processi. Dall'altro lato, un'eccessiva focalizzazione sui sistemi di mappatura e rappresentazione dei processi che porta a trascurare la natura di "sistemi sociali" dei processi stessi e le implicazioni che l'adozione dell'approccio per processi comporta per quanto riguarda le relazioni tra gli attori organizzativi, le resistenze al cambiamento, i comportamenti individuali. La possibilità di successo dell'approccio per processi è invece strettamente legata alla capacità del management aziendale di identificare, analizzare e risolvere i problemi relativi alla gestione del "reciproco adattamento" tra l'approccio per processi e gli elementi del sistema organizzativo aziendale (struttura, sistemi di gestione delle risorse umane, cultura aziendale, stili di direzione). Sulla base di tali presupposti, nel volume viene proposto un framework, basato sul famoso modello delle "7 S" di Waterman, Peters e Philips, che consente di analizzare in una prospettiva olistica le interdipendenze tra l'adozione dell'approccio per processi, il sistema organizzativo nelle sue componenti "hard" (organigramma, posizioni di lavoro, sistemi di coordinamento) e "soft" (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali). Attraverso alcuni esempi vengono illustrate, in base all'analisi della letteratura, le configurazioni del sistema organizzativo più appropriate per facilitare il successo dell'approccio per processi.

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Tecniche di management » Lavoro » Amministrazione del personale

Editore Franco Angeli

Collana Management. I textbook per l'università e la professione

Formato Brossura

Pubblicato 16/12/2020

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788835109792

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