Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Il gusto del caffè. Indagine sull'oggettività - Kenneth Liberman
Il gusto del caffè. Indagine sull'oggettività - Kenneth Liberman

Il gusto del caffè. Indagine sull'oggettività

Kenneth Liberman
pubblicato da Edizioni ETS

Prezzo online:
26,60
28,00
-5 %
28,00
Disponibile in 5-6 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
53 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

Come si riconosce un buon caffè da uno cattivo? Qual è il significato di "buono" e da dove viene? Viene dal caffè o dalla mia testa, o ancora dagli standard stabiliti da una schiera di professionisti ed esperti o dalla società in generale? Questo "buono" è qualcosa di oggettivo o soggettivo? E oggettivo quando sono gli esperti a stabilirlo? Tuttavia, gli esperti sanno cosa significa essere oggettivi? E noi lo sappiamo? La degustazione può diventare un luogo ideale per portare alla luce le relazioni tra oggettività e soggettività. In questo volume, che pubblichiamo per la prima volta in italiano, l'idea di oggettività apre a una ricerca sociologica a tutto campo sulla nozione di gusto. Allievo di Harold Garfinkel e supportato dalla sua formazione di etnometodologo, Liberman esplora tecniche e approcci con cui gli assaggiatori professionisti convertono l'esperienza soggettiva della degustazione in una conoscenza oggettiva e condivisibile. Il mondo del caffè diventa così un microcosmo in cui vengono esposti e interrogati molti dilemmi dell'umanità postmoderna, avvalendosi del contributo di molti pensatori, tra cui Edmund Husserl, Alfred Schutz, Georg Simmel, Martin Heidegger, Hans-Georg Gadamer, Emmanuel Lévinas, Maurice Merleau-Ponty, Jacques Derrida, Ludwig Wittgenstein e Aron Gurwitsch. Kenneth Liberman è Professore Emerito di Sociologia presso l'Università dell'Oregon. Le sue aree di interesse includono l'etnometodologia, la comunicazione interculturale e la fenomenologia sociale. Oltre alla sua ricerca sull'oggettività nella degustazione del caffè ha anche studiato le pratiche filosofiche tibetane, relazioni tra comunità in Australia centrale e si è interessato alla formazione dei surfisti. Nel 2015 ha ricevuto il premio per il miglior libro dalla Sezione di Etnometodologia dell'Associazione Sociologica Americana per More Studies in Ethnomethodology (SUNY Press, 2013).

Dettagli down

Generi Psicologia e Filosofia » Filosofia: Specifiche aree » Estetica , Gastronomia » Altre bevande

Editore Edizioni Ets

Collana Sapio. Cibo. Conoscenza. Filosofia

Formato Brossura

Pubblicato 15/12/2023

Pagine 328

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788846766854

Curatore N. Perullo

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Il gusto del caffè. Indagine sull'oggettività"

Il gusto del caffè. Indagine sull
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima