Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Il consumo di vino come fatto sociale. Perché in Italia si beve sempre meno
Il consumo di vino come fatto sociale. Perché in Italia si beve sempre meno

Il consumo di vino come fatto sociale. Perché in Italia si beve sempre meno

by Stefania Tusini - Fabio Voller
pubblicato da Altravista

18,00
Disponibile.
36 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carta del Docente e 18App
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin whatsapp

Nonostante la rappresentazione sociale dominante rimandi ad una centralità del vino nei consumi quotidiani degli italiani, il suo uso da quasi 50 anni a questa parte ha subito una sorprendente diminuzione valutabile intorno al 70%. Il fatto appare ancor più singolare giacché tale decremento si è prodotto in assenza di politiche di prevenzione o di consumo consapevole, e senza restringimenti significativi dell'offerta. Cosa è accaduto? Quali fattori sono intervenuti? E quali hanno contribuito a ridurre così drasticamente il consumo di vino? Il volume prende le mosse da tali interrogativi e, nel tentativo di rispondere, esplora dimensioni economiche, alimentari, demografiche, sociali e di costume. Dall'analisi emerge un affresco articolato, complesso, sfaccettato, legato al fatto che gli anni in cui la curva del consumo comincia a flettere (per non più riprendersi) rappresentano un periodo estremamente ricco di eventi sociali, economici, culturali, politici che hanno inesorabilmente mutato la fisionomia del nostro paese, investendo anche le modalità di consumo del vino.

Dettagli

Generi Gastronomia » Cibo e Società » Vini , Politica e Società » Studi interdisciplinari e culturali » Sociologia e Antropologia » Ricerche e statistiche sociali , Hobby e Tempo libero » Saper vivere » Guide ai vini

Editore Altravista

Collana Teoria e ricerca sociale e politica

Formato Brossura

Pubblicato 15/07/2018

Pagine 168

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788899688325

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Il consumo di vino come fatto sociale. Perché in Italia si beve sempre meno"

Il consumo di vino come fatto sociale. Perché in Italia si beve sempre meno
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima