Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

La rivoluzione del bere. L'alcol come esperienza culturale
La rivoluzione del bere. L'alcol come esperienza culturale

La rivoluzione del bere. L'alcol come esperienza culturale


pubblicato da Carocci

Prezzo online:
14,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 5€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 5€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

I consumi di alcol sono oggi al centro di un dibattito pubblico ricco di contraddizioni. Da un lato, la produzione vinicola è considerata un patrimonio economico e culturale da salvaguardare e valorizzare; dall'altro, soprattutto se associato ai giovani e alla guida, l'alcol sempre più spesso è oggetto di campagne di allarme sociale, che non sempre risultano efficaci laddove non coniugano gli aspetti epidemiologici e quelli socioculturali. La ricerca presentata dal volume prende in esame il territorio del Piemonte, in particolare la provincia di Cuneo, per evidenziare i fattori di protezione e quelli di rischio che connotano le zone di produzione e quelle di solo consumo. Emerge che sebbene nelle prime ci siano più consumatori, i comportamenti considerati a rischio per la salute sono minori e che dunque una cultura del bere radicata nella tradizione e improntata alla conoscenza favorisce modelli di consumo moderato.

Dettagli down

Generi Gastronomia » Cibo e Società , Politica e Società » Studi interdisciplinari e culturali » Sociologia e Antropologia » Sociologia: Opere generali

Editore Carocci

Collana Biblioteca di testi e studi

Formato Brossura

Pubblicato 10/02/2016

Pagine 119

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788843078547

Curatore F. Beccaria

torna su Torna in cima